Michele Berra e Marco Stucchi (www.marcostucchi.com) hanno lavorato su un progetto di Realtà Virtuale basati sui moderni sistemi di realtà virtuale che è stato fin fa subito sostenuto ed apprezzato dal parroco don Stefano Pessina. I percorsi di visita immersiva sono una innovativa tecnica di comunicazione e divulgazione di contenuti multimediali che consente di esplorare con una modalità di vista a 360° in qualsiasi ambiente ad alta definizione e permettono la visita anche con i dispositivi di realtà aumentata della famiglia Oculus.
Gli utenti hanno iniziano a visualizzare il sito online sempre di più con anche tramite le piattaforme mobile (tablet e smarphone) e si connettono molto durante il weekend per le messe e per visitare la parrocchia della certosa.


Il progetto digitale ha raccolto un’imponente mole di immagini digitali; immagini sferiche 360° ed immagini gigapan ad altissima risoluzione che compongono un percorso di visita virtuale completo ed omogeneo. Questo progetto digitale consente al visitatore attraverso un personal computer, tablet o smartphone di entrare e vistare la Certosa di Milano in ogni suo dettaglio. La visita è arricchita da
numerose schede di dettaglio che consentono un completo approfondimento scientifico dei contenuti digitali. Il contributo narrativo e didascalico inserito nel progetto è molto importante, poiché trasforma le gallerie immagini, già per se straordinarie per ricchezza dei dettagli, in un strumento di apprendimento personale a disposizione del visitatore. La visita virtuale si trasforma in un’enciclopedia visuale che il visitatore può sfogliare direttamente sul proprio supporto informatico preferito. Inoltre, le immagini forniscono anche un’utile ed inesauribile fonte di analisi e ricerca per gli studiosi dell’arte e dell’architettura.